Gli Spumanti finalmente assumono il giusto ruolo anche a tavola e non solo nei momenti di festa o come aperitivo infatti, a seconda delle tipologie, struttura, dosaggio zuccherino, tipi di fermentazione, acidità ed affinamenti, offrono un’ampia possibilità di abbinamenti.
Una delle principali classificazioni che riguardano gli spumanti si riferisce al loro residuo zuccherino contenuto nel vino:
Pas dosé o Nature,(< 3g/l), Extra Brut, (0-6 g/l), Brut, (<12 g/l.)
Perfetti con aperitivi stuzzicanti e freschi finger food e primi piatti di pesce delicati, crudi di mare , come delle tartare di scampi, guazzetti di molluschi e crostacei, secondi di pesce al forno o alla griglia, risotti, carni delicate bianche, formaggi e salumi dai freschi a quelli più stagionati e saporiti.
Extra Dry, ( 12-17g/l)
Compagni ideali di torte salate, piatti a base di verdure al forno o fritte, semplici e delicati primi, secondi di pesce come un salmone alle erbe o un palombo al coriandolo, crostacei e formaggi morbidi e freschi.
Dry, (17-32 g/l)
Dal gusto un pò più morbido, per una maggior presenza di zucchero sono più adatti, a piatti a base di formaggi un po’ grassi ed a pasta molle come un taleggio o un gorgonzola…., piatti ai frutti di mare , una pasta alle vongole, impepata di cozze, fine pasto anche a pasticceria e biscotti secchi
Demi -sec(32-50 g/l ) Dolce (> 50 g/l)
Si avvicinano ad una goloso fine pasto di dolci alla frutta, macedonie, pasticceria in genere più complessa e lievitata
Una seconda classificazione si riferisce alla tipologie di uve utilizzate:
- Blanc de Blanc: vini spumanti prodotti solo con uve a bacca bianca tendenzialmente più delicati ed eleganti, supportati da una buona acidità, che li rendono ideali per aperitivi e piatti a base di pesce.
- Blanc de Noir: vini spumanti prodotti solo con vino base da uve a bacca nera vinificate in bianco(es.: Negroamaro ) sono dotati di maggior struttura, complessità e trovano un ottimo abbinamento, non solo con piatti a base di pesce, secondi di carne e salumi e formaggi tipo prosciutto di Parma , capocollo di Martina Franca , Caciocavallo Dop ecc.
- Rosé: vini spumanti prodotti con uve a bacca nera. La gamma cromatica varia dal rosa tenue al rosa intenso, mentre il gusto va dal molto leggero allo strutturato. I migliori abbinamenti possono rilevarsi con la focaccia con Culatello di Zibello, spaghetti con scampi ai 3 pomodorini, cacciucco alla livornese.
Una terza classificazione tiene conto delle Annate di produzione:
- Millesimati: vini spumanti prodotti con uve o vini assemblati provenienti da un’unica annata. Il Millesimato ha carattere ed esalta la particolare tipicità di una vendemmia.
- Riserva: vini spumanti che si affinano sui lieviti per un periodo minimo di quattro anni. Hanno maggiore struttura e complessità entrambe le tipologie si abbinano bene a menù di pesce importanti, a carni arrosto o allo spiedo.
L’ultima classificazione si riferisce alla fermentazione ed affinamento
Per entrambi partiamo da un vino base aggiunto di lieviti e zucchero (liqueur de tirage) che viene rifermentato:
-Metodo Charmat con rifermentazione in autoclave per un periodo che varia da qualche settimana a diversi mesi (Charmat lungo) ottenendo dei vini freschi e immediati con un corpo dinamico, snello, struttura sapida e persistente con note floreali e fruttate giovani e fresche (Etesia Blanc de noir Negroamaro Metodo Charmat Extra Brut)
– Metodo Classico con rifermentazione in bottiglia e seguita da un affinamento sui lieviti per un periodo che va da un minimo di 6 mesi ad alcuni anni con successiva sboccatura (eliminazione delle fecce).Successivamente si aggiunge la liqueur d’expédition che ne apporterà eventuali zuccheri e caratterizzerà il brand aziendale conferendo una struttura più complessa, sentori più persistenti, freschezza e sapidità che esaltano sensazioni gusto-olfattive più incisive, con la caratteristiche note di croccante crosta di pane (Etesia Blanc de noir Negroamaro Metodo Classico Brut )
Concludendo l’abbinamento cibo-spumante dovrà raggiungere un punto di equilibrio che permetta una perfetta sinfonia gusto-olfattiva dei sensi. A voi la scelta!