Passeggiando per i vicoli bianchi dei nostri borghi, e in particolar modo a Cisternino, come non essere avvolti e inebriati dai profumi delle braci delle diverse macellerie, la cui attesa in questi luoghi è ben spesa, per osservare dal vivo la maestria dei macellai sulla griglia che confezionano il vostro goloso e succulento panino ripieno di bombette!!!
Si tratta di bocconcini di capocollo di maiale che una volta addentati, esplodono in bocca come fuochi d’artificio regalando al palato un mix di sapori davvero sorprendente.
Quelle classiche contengono il caciocavallo Podolico e la pancetta, ma non ci sono limiti alla fantasia e vengono realizzate in mille modi: ripiene di salumi vari, pomodori secchi, funghi, stracchino, robiola, rucola, pistacchi, e chi più ne ha … più ne metta! Vengono spesso anche avvolte nella pancetta.
Un piatto tipico della Valle D’Itria che con il nostro “LACCI IGP SALENTO PRIMITIVO “è un binomio perfetto che vi sorprenderà e vi farà innamorare della nostra cucina tradizionale Pugliese, diventata “fusion” per le diverse versioni che si possono sperimentare
Il Primitivo riesce ad esaltare questa innovativa tradizione grazie alla sua elegante forza estrattiva, ai suoi profumi avvolgenti, alla sua persistenza gusto olfattiva, freschezza energica ed una morbida tannicità. L’abbinamento con primi piatti strutturati e succulenti, formaggi stagionati, selvaggina, carni alla brace lo rendono un delizioso compagno che va oltre i confini regionali!
La Puglia e la sua tradizione enogastronomica è una regione magica e la Valle d’Itria se ti entra nel cuore lo fa per restarci per sempre!